IL RIONE SALLUSTIANO

Il complesso Hetra sorge nel centro storico della città, all’interno del Rione Sallustiano, il quartiere delimitato da Porta Pia, via Boncompagni, via Bissolati e via XX Settembre.

Una grande bellezza monumentale

Questo distretto prende il nome dagli Horti Sallustiani, voluti dal senatore romano Sallustio per accogliere le grandi dimore dei patrizi.

Eleganti, ben curati e ornati da lussureggianti giardini, gli Horti divennero soggiorno di imperatori e consoli romani che qui trovavano sfarzo e tranquillità, a pochi passi dal centro pulsante dell’Impero.

Un’oasi che racchiude il carisma della nobiltà romana e il fascino della dolce vita.

Oltre che per la ricca vegetazione, gli Horti erano caratterizzati da elementi architettonici e decorativi di pregio come le candide statue in marmo, i porticati e le fontane che mitigavano i pomeriggi assolati.

Ancora oggi questa zona conserva le sue antiche origini di oasi protetta nel cuore della città, un luogo che racconta l’antico fascino della nobiltà romana attraverso i ricchi palazzi, le ampie ville, i cortili ben tenuti e le strade silenziose.

PUNTI D’INTERESSE

Il complesso Hetra è incastonato tra monumenti e punti di interesse storico-artistico tra i più noti e visitati d’Italia. A pochi passi Via Vittorio Veneto seduce con i suoi caffè e alberghi che raccontano la dolcevita felliniana.

Poco più a ovest l’imponente scalinata di Trinità dei Monti si getta in Piazza di Spagna e accompagna verso via Condotti, fulcro dell’alta moda italiana, con le boutique più lussuose e rinomate al mondo.

Non lontano Piazza del Popolo accoglie con i suoi 16000 m2 pedonali e offre una solenne panoramica del Pincio.

Tornando verso la zona del Rione Sallustiano si incontra la grandiosa bellezza della Fontana di Trevi e l’abbraccio di Piazza della Repubblica, il panorama verde di Villa Borghese.

ACCESSIBILITÀ
E SERVIZI

TEMPI DI PERCORRENZA

Via Veneto – 500m 6 minuti a piedi

Villa Borghese – 600m 7 minuti a piedi

Fontana di Trevi – 1300m 15 minuti a piedi

Barberini – 700m 8 minuti a piedi

Piazza di Spagna – 1300m 15 minuti a piedi

Ciampino – 28km 35 minuti in auto

Fiumicino – 33km 45 minuti in auto

Stazione Termini – 1300m 15 minuti a piedi

Nel mercato residenziale, il Rione Sallustiano è considerato una delle aree più prestigiose di Roma. La sua posizione centrale, al di fuori della zona a traffico limitato, lo rende appetibile a chi cerca una soluzione di notevole pregio architettonico in una posizione strategica e facilmente accessibile.
Il complesso Hetra si trova al centro di quest’area, ben servito dal trasporto pubblico e accessibile con ogni mezzo.
La metropolitana è a 700 metri dal complesso - linea A, fermata Barberini - e numerose linee di autobus servono la zona.

Un percorso eccezionale attraverso migliaia di anni di storia, arte e bellezza italiana.